Prizzi, Bisacquino e Centuripe sul podio del Premio Borghi dei Tesori
I Borghi dei Tesori di tutta la Sicilia partecipano con la Fondazione Le Vie dei Tesori all’iniziativa “Il Mio Dono” di Unicredit, che assegna 200 mila euro ai progetti più votati di organizzazioni non profit di tutta Italia.
L’iniziativa è legata alla terza edizione del Premio Borghi dei Tesori, per cui Le Vie dei Tesori ha candidato il suo programma di restauri nei piccoli comuni della rete.
A vincere la sfida è stata Prizzi con 2009 voti, seconda Bisacquino con 1621, terza Centuripe con 1363; i voti sono arrivati dalle comunità ma anche dai tanti emigrati all’estero. Ai due comuni più votati vanno 5000 euro. Il primo premio è sostenuto dall’associazione Borghi dei Tesori, il secondo arriva grazie al supporto del progetto “Il Mio Dono” di Unicredit. Il terzo premio di 3000 euro è sostenuto dal Gruppo Mangia’s, che gestisce 13 realtà alberghiere tra Sicilia e Sardegna.
I beni oggetto del restauro sono: la torre di avvistamento di Prizzi; un tesoro ecclesiastico ancora da definire a Bisacquino e la chiesa dell’Addolorata di Centuripe.