22140793_1522219714487958_371295287443119076_n

Promotori

L’associazione è nata sotto l’egida della Fondazione Le Vie dei Tesori, che dal 2006 organizza il Festival Le Vie dei Tesori, aprendo al pubblico e raccontando le storie di centinaia di tesori storici, artistici, naturalistici, e rendendoli visitabili con un unico coupon. Il Festival è il più grande evento dedicato alla scoperta del patrimonio dell’Isola: 404 mila visitatori nel 2019 con una ricaduta turistica sulla Sicilia di 5 milioni e mezzo di euro. Uno dei pochi grandi eventi che è riuscito a svolgersi in presenza anche nel 2020, anno della pandemia. Il Festival ha ricevuto per cinque anni la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica e il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

I Borghi

Di montagna, di mare, di terra, arrampicati su una rocca, immersi nei campi di grano, poggiati sul mare. Sessanta piccoli comuni insieme dentro l’associazione Borghi dei Tesori, un unico network deciso a valorizzare un patrimonio inestimabile e spesso sconosciuto: castelli, chiese, palazzi nobiliari, musei, miniere, osservatori astronomici, botteghe artigianali, laboratori di produzioni tipiche. Luoghi dove anche un incontro può essere un tesoro.
SUTERA (CL) L'antica Rocca

Mission

I Borghi dei Tesori portano avanti valori condivisi che hanno alla base la qualità della vita, la coesione sociale, il capitale umano, i saperi del territorio. L’associazione non è un circuito esclusivo di borghi-gioiello ma una rete di piccoli Comuni con potenzialità territoriali che vogliano intraprendere la strada della valorizzazione. I Borghi dei Tesori si riconoscono in una strategia che punta allo storytelling come strumento di marketing del territorio, al turismo sostenibile e di relazione, alla digitalizzazione, all’economia circolare, alla green economy, al coinvolgimento della comunità nella strategia di governance, alla lotta allo spopolamento attraverso politiche di attrattività rivolte anche all’estero.